Alzati e riprenditi: tempi medi di recupero per uno stiramento muscolare alla schiena
Share
Il mal di schiena: può colpirti all'improvviso o svilupparsi lentamente dopo anni di usura. Essendo il secondo problema di salute più comune dopo il mal di testa, è probabile che tu lo sperimenti almeno una volta nella vita.
Quanto tempo ci vuole per guarire? Dipende da diversi fattori: tipo e gravità dell'infortunio, età e livello di attività. Tuttavia, se segui i passi giusti per il recupero, andrà tutto bene.
Cause e sintomi di uno stiramento muscolare alla schiena
Un "muscolo tirato" nella schiena potrebbe essere un vero e proprio stiramento, che si verifica quando muscoli o tendini si allungano o si strappano. Potrebbe anche trattarsi di una distorsione, ovvero quando un legamento, che collega le ossa o i muscoli, si allunga o si rompe.
Il dolore può colpire ovunque lungo la colonna vertebrale, dal collo alla zona lombare, e può essere causato da:
- Sollevamento di pesi in modo scorretto
- Movimenti bruschi o torsioni
- Attività ripetitive
Fattori di rischio includono sport che richiedono spinta e trazione, muscoli addominali deboli, muscoli posteriori delle cosce tesi e sovrappeso.
Quanto tempo ci vuole per guarire da uno stiramento?
Il recupero varia a seconda della gravità della lesione. Gli stiramenti e le distorsioni lievi (Grado 1) guariscono generalmente in 1-2 settimane, mentre le lesioni più gravi possono richiedere fino a 6 settimane. Nei casi più seri, con tessuti gravemente danneggiati, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.
Come favorire il recupero
Per i casi lievi, i medici consigliano il metodo RICE: riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione. Questo aiuta a ridurre il dolore e il gonfiore subito dopo l'infortunio. Anche nei casi meno gravi, è importante consultare un medico che potrebbe suggerire fisioterapia o altri trattamenti.
Prevenzione
Per evitare di incorrere nuovamente in uno stiramento muscolare alla schiena:
- Fai esercizi per rafforzare schiena, spalle, addominali e muscoli posteriori delle cosce.
- Allungati regolarmente, soprattutto prima di fare attività fisica.
- Evita movimenti ripetitivi e solleva pesi correttamente, preferibilmente con l'aiuto di qualcuno.
Seguendo queste accortezze, puoi ridurre significativamente il rischio di nuovi infortuni alla schiena.