I pro e i contro dell'uso di una macchina o di un'unità per la terapia del freddo
Share
La terapia del freddo è un metodo collaudato per alleviare il dolore, soprattutto in caso di infortuni, stiramenti muscolari o nel periodo post-operatorio. Questa tecnica fa parte del metodo RICE (Riposo, Ghiaccio, Compressione, Elevazione), ampiamente utilizzato in tutto il mondo per favorire la guarigione. Uno dei modi più comuni per applicare la terapia del freddo è utilizzare un impacco di ghiaccio fissato con una benda elastica.
Grazie ai progressi tecnologici, oggi è più facile applicare la terapia del freddo quando ne hai bisogno. Le macchine per la crioterapia funzionano facendo circolare acqua fredda attraverso un serbatoio di ghiaccio, collegato a un bendaggio che fornisce anche un elemento di compressione, utile per ridurre il gonfiore. Con un'unità di terapia del freddo, si ottengono i benefici combinati del freddo terapeutico e della pressione mirata, che facilitano la guarigione.
3 Vantaggi dell'Uso di una Macchina per la Terapia del Freddo
Le macchine per la terapia del freddo possono essere raccomandate da medici, allenatori sportivi e fisioterapisti per diversi motivi, tra cui:
-
Più Efficiente del Ghiaccio
La combinazione di compressione e freddo è clinicamente provata per essere più efficace rispetto al solo uso del ghiaccio. Il freddo allevia il dolore e riduce il gonfiore limitando il flusso sanguigno nell'area interessata, mentre la compressione riduce ulteriormente il gonfiore e consente al freddo terapeutico di penetrare più in profondità e di durare più a lungo. -
Comodità e Portabilità
Applicare impacchi di ghiaccio può essere scomodo, soprattutto per zone come il ginocchio o la spalla. Inoltre, è difficile controllare la temperatura di un impacco di ghiaccio, che potrebbe sciogliersi rapidamente. Con un'unità di terapia del freddo, si ottiene una temperatura costante durante ogni sessione, poiché l'acqua fredda viene fatta circolare continuamente nella macchina. Queste macchine sono spesso portatili, quindi possono essere utilizzate comodamente a casa.
Le unità di terapia del freddo riducono il dolore intorpidendo le terminazioni nervose del corpo, rallentando così la comunicazione tra il corpo e il cervello, con una conseguente diminuzione del dolore. Utilizzare una macchina per la terapia del freddo potrebbe aiutarti a ridurre la dipendenza dai farmaci durante il recupero da un intervento chirurgico o un infortunio.